Ciclovia VenTo

La VenTo, infatti, è parte del tratto italiano della Eurovelo 8, la ciclovia che attraversa il Vecchio Continente da Est a Ovest, e si interseca con altri due percorsi europei e con diversi itinerari regionali rendendola utile non solo per le vacanze, ma pure per gli spostamenti quotidiani. Allo stato attuale VENTO è un progetto, non una pista ciclabile già realizzata e pronta per essere percorsa. Al momento è stato realizzato il “solo” studio di fattibilità mancano ancora le fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. Il progetto VENTO prevede 679 chilometri di dorsale cicloturistica lungo il Po, la più lunga d’Italia, da Venezia a Torino, passando per Milano. Un concetto nuovo di infrastruttura leggera, sicura, continua e interconnessa per offrie al turista la possibilità di fruire del paesaggio italiano percorrendolo e scoprendolo in sella alla bicicletta.

La caratteristica fondamentale è che la ciclovia VENTO sarà realizzata come una pista ciclopedonale al 100 per 100 e non come itinerario in promiscuo con le auto. L’obiettivo è garantire alle persone di tutte le età, esperte e non, di pedalare in totale sicurezza.

VENTO” non si propone soltanto come un’idea per una semplice gita fuori porta, ma anche come modello di sviluppo locale, per rigenerare i territori, creare occupazione e sviluppare economie “green”. Un’occasione di riscatto e valorizzazione di territori in condizioni di difficoltà economica e che provano a reinventare il proprio futuro.

Le ciclabili turistiche fanno bene al Paese, ai cittadini, al lavoro, alla bellezza, alla cultura, ai giovani, ai vecchi, all’economia locale e alle imprese”. Una chiave per rianimare le aree interne e l’Italia dei borghi, del buon cibo, dell’arte, della tradizione, dell’agricoltura, del paesaggio, della cultura. Il percorso andrà a toccare alcuni punti di particolare interesse turistico, come il castello di Casale Monferrato, il museo di Felonica, il Ponte Coperto di Pavia e il museo archeologico di Adria. Senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche di ciascun territorio, che saranno presenti in ogni tappa.

Il progetto VENTO (crasi tra le città capolinea, VENezia e TOrino) oltre alle ricadute positive sull’ambiente e sullo stile di vita, pensiamo anche a quelle economiche. In Italia ad esempio i 200 km di piste ciclabli nella provincia di Trento producono 80 milioni di euro ogni anno. VenTo potrebbe richiamare centinaia di migliaia di turisti desiderosi di attraversare i parchi e le aree protette lungo il Po dando una importante spinta per far ripartire l’economia  e la crescita delle tante piccole realtà adesso in difficoltà. 

  • Veneto

  • Piemonte

  • Lombardia

  • Emilia Romagna

Torino (TO):

Il capoluogo piemontese si presenta come una città dal fascino unico, dove sono passati imperatori, dove sono nati regni, in cui il potere ha lasciato forti segni sul territorio. Torino è oggi una metropoli fa tesoro del proprio passato guardando al futuro con l’ambizione di una una città che da piccolo villaggio pedemontano è divenuta la capitale di un regno e di una nazione, per poi trasformarsi in capitale del cinema e dell’automobile.

Alloggi:

  • Hotel Universo*** – Corso Peschiera 166

  • Hotel Orchidea *** – Via C. Beaumont 31/C

Alessandria (AL)

Alessandria è un comune italiano del Piemonte, capoluogo di provincia. Il comune è situato nella zona sud est della regione ed è inserito al centro del triangolo virtuale con vertici Milano, Genova e Torino. La città di Alessandria sorge in pianura in mezzo al fiume Bormida e al Tanar. La città di Alessandria era conosciuta sin dall’epoca romana, ed era già allora, come oggi, un luogo di importanti scambi mercantili. I romani infatti posero le prime importanti strade che collegavano l’Italia con la Gallia; fu così che il Piemonte iniziò a svilupparsi a ritmi eccezionali. Tuttavia la città di Alessandria nacque dopo la caduta dell’impero romano dall’unione di diversi antichi insediamenti. Fu quindi prima dell’anno 1000 che la città nacque come unità urbana. 

Alloggi:

  • Hotel Royal *** – Corso Carlo Marx, 18

  • Domus Hotel *** – Via teresa Castellani, 12

Milano (MI)

Città Lombarda in cui convivono differenti culture, è la seconda città italiana, una vera e propria metropoli europea. Capitale italiana dell’economia e delle finanze, regno della moda e del Design.

L’intera area urbana è divisa in 20 zone ma è nel suo centro storico che si assiste al trionfo di architetture che spaziano dal neogotico al Barocco, all’Art Nouveau.

Alloggi:

  • Delle Nazioni Milan Hotel – Via Alfredo Cappellini, 18

  • B&B Best Hotel Milano – Piazzale Loreto, 9 Viale Monza

Piacenza (PC)

Città del’Emilia Romagna, fondata sulle rive del po. Colonia romana, fu da sempre punto di paesaggio di principi e pellegrini.

Un ambiente particolare di grand fascino con la pianura che costeggia il fiume e dei filari di Pioppi che si riflettono nel Po. Ha un aspetto tipicamente medioevale con antichi palazzi in laterizio del XIII secoo ed i portali di epoca medioevale.

Alloggi:

  • Vip Hotel *** – Via Vittorio Cipelli, 40

  • Affittacamere Daniela – Via Felice Frasi, 20

Cremona (CR)

Situata al centro della Pianura Padana nella riva sinistra del po’ si trova ai confini tra Lombardia ed Emilia Romagna. Città d’arte, con un ricco e variegato patrimonio culturale e monumentale, e un sistema museale tra i più importanti a livello nazionale. La Città presenta una forma ellittica, circondata da Bastioni. E’ la capitale mondiale della liuteria, l’antica arte di costruzione del violino e degli altri strumenti a corda.

Alloggi:

  • B&B Hotel Cremona *** – Via Antiche Fornaci, 70

  • Abergo Visconti*** – Via Giuseppina, 145

Parma (PR)

La città è situata nell’area nord della regione Emilia-Romagna, lungo la Via Emilia, tra la pianura padana, l’Appennino tosco-emiliano e la retrostante costa ligure, Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un’atmosfera raffinata da piccola capitale.

Alloggi:

  • iBis Style Parma Toscanini *** – Viale Arturo Toscanini, 4

  • Hotel City Parma**** – Strada del Cornocchio, 55

Reggio Emilia (RE)

Un esagono di viali che seguono il tracciato delle vecchie mura. Nasce comunque. Nasce come città romana e gli edifici più antichi risalgono al Medioevo. Chimata città del “Tricolore” perchè la bandiera italiana nacque qui nel 1797. Il centro storico ricco di numerose piazze collegate tra loro secondo una struttura urbanistica risalente all’impero romano.

Alloggi:

  • Park Hotel*** – Via Guido De Ruggero, 1

  • Albergo Reggio – Via San Giuseppe, 7

Mantova (MN)

Tra le più belle città della Lombardia ricca di arte e cultura situata nella Bassa Padana. Nasce come insediamento Etrusco, la città passò ai Galli ed infine ai Romani.

La città presenta un grande equilibrio tra le sue piazze e i suoi palazzi rinascimentali e le chiese medioevali.

Alloggi:

  • La Zucca Guest House – Via Giovanno Battista Spagnoli, 10

  • Residenza Accademia – Via dell’Accademia, 20

Ferrara (FE)

Prima città moderna e tra le signorie più importanti e culturalmente fondanti del rinascimento italiano, Ferrara fu una delle capitali europee della cultura, dell’arte, della politica, della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori. La dinastia estense, presente fortemente su territorio fu capace di trasformare in tre secoli un centro rurale in un capolavoro del rinascimento dichiarato Patrimonio dell’Umanità E’ inserita dall’ Unesco nella world heritage list.

Il centro medioevale e rinascimentale è rimasto intatto negli anni. Ferrara è una città situata in Emilia-Romagna. È nota per gli edifici eretti nel Rinascimento dagli Este, signori della città, tra cui il Castello Estense, dalle stanze lussuose.

Alloggi:

  • Alloggio ai Grifoni – Viale Cavour, 154

  • B&B Alle Giostre Antico Alloggio, Via Formignana, 21

Rovigo (RO)

Le testimonianze architettoniche presenti lungo le vie cittadine raccontano una città nata come feudo vescovile e che nel periodo medievale, si arricchisce in monumenti e palazzi. Una terra fertile compresa tra due fiumi ( il Po e l’Adige), con una storia antica, che vanta un ricco  patrimonio fatto di monumenti, teatri, palazzi pubblici e privati sede di mostre d’arte temporanee e di numerosi altri eventi culturali.

Alloggi:

  • Residence Delta – Viale Porta Adige, 45

  • Villa delle Rose B&B – Via Pascoli, 12

Venezia (VE)

Una città incredibile, costituita da un insieme di 118 isole unite da oltre 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade, percorsi da barche e gondole. Venezia è una città affascinante per i numerosi tesori d’arte che custodisce: chiese, palazzi, musei, ponti. Si potrebbe anzi dire che l’intera città è un’opera d’arte, che si è via via costruita in secoli di storia dal dominio, alla decadenza, alla rinascita. La città ospita elementi artistici ed architettonici unici nel panorama mondiale. Una città che secondo gli storici nasceva intorno al V secolo e per secoli e nel periodo del suo massimo splendore era chiamata la Serenissima Repubblica di Venezia.

Alloggi:

  • Ai Tre Ponti Venezia – Santa Croce Rio Terà dei Pensieri, 359/B

  • Hotel Universo & Nord *** – Canareggio, Lista di Spagna, 121

Autore dell'articolo: gestione