Via Lauretana

Il percorso è contornato da una grande varietà di paesaggi della campagna marchigiana, nelle valli del Musone, del Potenza e del Chienti, percorre scenari rupestri delle cosiddette “gole” del Chienti, all’altezza di Serravalle, fino all’altipiano di Colfiorito e agli ampi uliveti della Valle Umbra. Tocca centri abitati di rilevante interesse storico e artistico: Recanati, Macerata, Tolentino, Camerino nelle Marche, Spello e Foligno in Umbria.

Il tracciato, parte dalla trecentesca porta di San Pietro ad Assisi e prosegue sulla Rete dei Cammini Lauretani. La Via Lauretana va da Assisi a Loreto ed è uno dei santuari più antichi e celebri di tutta l’Italia. Durante il medioevo collegava le Umbrie alle Marche, passando per la Via Flaminia ed infine raggiungere Roma. L’itinerario è diviso in sette tappe, lungo il percorso si ha la possibilità di scoprire un po’ di suggestivi borghi e ammirare l’incantevole natura dell’Italia Centrale.

Itinerario 1:

Assisi – Colfiorito

Colfiorito – Tolentino

Tolentino – Montelupone

Montelupone – Recanati – Loreto

Itinerario 2:

Assisi – Spello

Colfiorito – Muccia

Polverina – Belforte del Chienti

Belforte del Chienti – Tolentino

Tolentino – Macerata

Macerata – Montecassiano – Recanati – Loreto

Itinerario1:

Assisi:

La città di San Francesco ha una storia millenaria, con importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio da dove domina la pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere.

Alloggi:

Hotel La Fortezza** – Vicolo della Fortezza, 19/A

Il Vicoletto Affittacamere – Via Macelli Vecchi, 1

Colfiorito:

E’ una frazione montana del comune di Foligno (PG), sorge su un altipiano immerso nel verde degli Appennini tra l’Umbria e le Marche, a circa 800 metri di altezza sul livello del mare.

Alloggi:

Hotel Benessere Villa Fiorita*** – Via del Lago,9

Lieta Sosta *** – Via Adriatica, 230

Tolentino:

Tolentino, è ancora oggi delimitato per lunghi tratti dalle mura duecentesche ed è una città d’arte tra le più note e frequentate delle Marche, in una posizione strategica nella valle del Chienti, fu municipium romano e precedentemente fu centro piceno (come raccontano le necropoli rinvenute nella zona).

Alloggi:

B&B San Nicola – Via del Popolo 36/38

Luxury My home Appartamento – Via Francesco Filefo

Montelupone:

Montelupone è un borgo collinare che dista 13 km da Macerata. Rientra tra I Borghi più belli d’Italia e vanta la Bandiera Arancione. Conserva le mura castellane, le quattro porte d´ingresso e l’originale pavimentazione in pietra.

Alloggi:

Dedicato a Te – Via Castelfidardo

 

Recanati:

La caratteristica principale di Recanati è la presenza dei luoghi leopardiani, che hanno ispirato le sue poesie immortali. Situata al centro della Regione Marche,in una posizione strategica, tra costa e l’entroterra, Recanati è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli.

Alloggi:

Loreto:

La città sorge sulla sommità di una modesta altura e deve la sua fama al Santuario che è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. La città, circondata da una cinta muraria del XIV secolo come difesa, si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita di Gesù.

Alloggi:

Itinerario 2:

Assisi:

Nella città di San Francesco ci sono importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali. Situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio da dove si erge sulla pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere.

Alloggi:

Spello:

Si sviluppa tra pianura, collina e monti e, come altri centri regionali, fa parte dei i Borghi più belli d’Italia. Più o meno a metà strada tra Assisi e Foligno, Spello.

Alloggi:

Colfiorito

E’ una frazione montana del comune di Foligno (PG), sorge su un altipiano immerso nel verde degli Appennini tra l’Umbria e le Marche, a circa 800 metri di altezza sul livello del mare.

Alloggi:

Muccia:

Sulle rive del fiume Chienti, ospita numerosi reperti archeologici, notevoli chiese quattrocentesche ed un meraviglioso eremo francescano, oasi di pace e meditazione. Muccia, sin dalla preistoria, si è caratterizzata come nodo di importanti vie di comunicazione.

Alloggi:

 

Polverina:

E’ una frazione del comune di Polverina ed è una delle Oasi di protezione della fauna selvatica della Provincia di Macerata.

Alloggi:

Belforte del Chienti:

Ha una posizione geografica favorevole ed ha sempre ospitato insediamenti abitativi, da sempre ha avuto un ruolo storico, culturale ed economico importante nell’area costiera e montana: le prime testimonianze di vita nel territorio del comune sono risalenti al paleolitico inferiore per arrivare alla civiltà picena.

Alloggi:

Tolentino:

Il centro storico di Tolentino ancora oggi circondato per lunghi tratti dalle mura duecentesche, nel quale sono conservate opere d´arte e monumenti interessanti. Città d’arte tra le più note e frequentate delle Marche, in posizione strategica nella valle del Chienti, fu municipium romano e precedentemente fu centro piceno (come raccontano le numerose necropoli rinvenute nella zona).

Alloggi:

Macerata:

La città è posta a 315 metri sulla sommità della dorsale collinare che si allunga tra le valli dei fiumi Potenza e Chienti e ha tutte le caratteristiche dei più importanti dei centri storici sorti durante il Medioevo, nel periodo dei Comuni. Completamente chiusa da mura quattrocentesche e cinquecentesche, Macerata si presenta armonica ed uniforme nelle sue architetture grazie anche all’uso molto diffuso del mattone. 

Alloggi:

Montecassiano:

Nel cuore delle Marche, circondata dalle colline del Maceratese, Montecassiano è un borgo medievale, racchiuso da alte mura. Rientra tra i Borghi più Belli d’Italia e ha riconoscimenti come la Bandiera Arancione e il premio Spiga Verde. La cinta muraria è ben conservata, ma delle antiche porte medievali rimane solo Porta San Lorenzo, che si apre verso levante, la principale porta d’accesso al borgo e l’unica dalla fine dell’Ottocento.

Alloggi:

Recanati:

La caratteristica principale di Recanati è la presenza dei luoghi leopardiani, che hanno ispirato poesie rimaste immortali. Situata al centro della Regione Marche,in una posizione strategica, tra costa e l’entroterra, Recanati è la tipica “città balcone” per l’ampio panorama che vi si scorge. Qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli.

Alloggi:

 

Loreto:

La città sorge sulla sommità di una modesta altura circondata dalla campagna e deve la sua fama al Santuario che è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. La città è circondata da una cinta muraria difensiva eretta a partire già dal XIV secolo. A protezione dalle incursioni turche e si è sviluppata intorno alla nota Basilica che ospita la celebre reliquia della Santa Casa di Nazaret dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque e visse e dove ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.

Alloggi:

Autore dell'articolo: gestione