Cosa portare in un viaggio a piedi

È fondamentale partire con un bagaglio essenziale, vestiti comodi e qualche oggetto utile.

Bisogna dedicare quindi una cura maniacale al contenimento del peso dello zaino ( che sarà portato sulle spalle per tutto il cammino), con l’obiettivo di stare sotto i 10 kg: la soluzione ideale prevede che lo zaino non superi il 10% del peso corporeo.

Abbiamo bisogno di pochi oggetti per vivere in cammino, una consapevolezza che cambierà per sempre il nostro modo di vivere!

1. Lo zaino: deve essere su misura (da uomo o da donna e, a seconda della corporatura, di taglia large, medium o small) , leggero e con un volume di 35-45 litri. L’imbottitura degli spallacci e della cintura in vita deve essere spessa perché il peso sarà suddiviso tra spalle e cintura.

2. Le scarpe: non devono essere nuove anzi devono già essere ben collaudate. Scarpe leggere da corsa, scarpe da trekking o sandali da trekking (a seconda del percorso e delle temperature) e infradito di plastica per la doccia.

3. Abbigliamento: prediligere abbigliamento tecnico sintetico. Due magliette a maniche corte tecniche o di cotone, una maglia in pile, un paio di pantaloni corti, un paio di pantaloni lunghi (esistono pantaloni modulari che diventano corti all’occorrenza) due paia di calzini (possibilmente traspiranti), due slip, un reggiseno da alternare con quello che si indossa, un pigiama e una giacca tecnica, sono più che sufficienti!

4. Nel beautycase:  spazzolino, dentifricio, deodorante, una boccetta di shampoo e una di bagnoschiuma. Se si vuole alleggerire il beauty, shampoo e bagnoschiuma possono essere sostituiti da una saponetta di sapone di marsiglia utile anche a lavare i vestiti. Kit primo soccorso da viaggio. Crema solare

5. Sacco a pelo: se il Cammino si effettua in inverno, conviene portare con sé un buon sacco a pelo in grado di sopportare basse temperature. Se il Cammino si effettua in estate dovrebbe essere sufficiente un sacco leggero.

6. Oggetti utili: accappatoio in microfibra, asciugamano in microfibra, crema solare per evitare scottature, un cappello, una giacca leggera impermeabile, spille da balia utili per attaccare i vestiti bagnati allo zaino durante il cammino.

7. Oggetti utili ma sacrificabili: bastoni da trekking che aiutano a distribuire il peso anche sulle braccia e alleviano la sensazione di stanchezza, macchina fotografica (anche se il cellulare può bastare), tappi per le orecchie, una piccola torcia.

Bilanciare il peso facendo attenzione a riempire correttamente lo zaino in modo da abbassare il più possibile il baricentro è fondamentale: gli oggetti più pesanti devono stare al centro, vicino al corpo, e in basso.

Buon cammino!

Bisogna spogliarsi del superfluo, saper vivere con l’essenziale, essere sempre in cammino.

(Paulo Coelho)

 

Autore dell'articolo: gestione